Procedura: trovare smartphone smarriti o rubati
Contents
Preparati al peggio
Poiché i moderni smartphone sono stati a lungo più di un semplice dispositivo per la comunicazione, prima di considerare i modi per trovare un telefono smarrito o rubato, dovremmo dire alcune parole sulle precauzioni che minimizzeranno la probabilità che le tue informazioni personali finiscano nelle mani sbagliate.
Quindi, è molto importante avere una protezione affidabile sul tuo smartphone. Assicurati di abilitare l'autenticazione con password e impronte digitali sul tuo dispositivo. Molti esperti di sicurezza delle informazioni non consigliano di utilizzare la funzione di riconoscimento facciale a causa del fatto che può essere bypassato con la tua foto. Vale la pena notare che il miglioramento degli algoritmi di riconoscimento facciale è in corso e gli ultimi dispositivi sono meno inclini a questo problema. Se sei sicuro che la persona che trova il tuo dispositivo smarrito non sarà in grado di ottenere la tua foto in alcun modo, puoi tranquillamente utilizzare questo metodo di autenticazione. Tuttavia, l'autenticazione tramite password o impronte digitali è ancora più affidabile. È chiaro che scansionare un'impronta digitale o inserire un codice PIN ogni volta che si desidera utilizzare il telefono può essere scomodo, ma si pensi al fatto che qualcuno che non ha familiarità con te può avere accesso a foto, applicazioni bancarie, e-mail e il resto di Le tue informazioni personali.
Trovare uno smartphone smarrito o rubato sarà molto più semplice se le applicazioni appropriate sono installate e configurate correttamente su di esso. È anche importante notare che è sempre necessario annotare l'IMEI e il numero di serie del telefono (non su quello smartphone). Avrai bisogno di questi dati se devi contattare il tuo fornitore di servizi o la polizia. Puoi facilmente scoprire il numero IMEI del tuo telefono componendo *#06#.
Come trovare iPhone smarrito o rubato
Per preconfigurare il tuo iPhone, dovresti fare quanto segue:
- apri le impostazioni;
- fai clic sul tuo nome nella parte superiore dello schermo;
- fai clic su "iCloud";
- scorrere fino alla voce "Trova il mio iPhone" e accenderlo;
Dovresti anche abilitare l'opzione "Invia ultima posizione", che invierà la posizione dell'iPhone fino a quando la batteria dello smartphone non si esaurisce.
Ora, se perdi lo smartphone, dovrai andare su iCloud.com e accedere al tuo account Apple. Quindi, apri "Trova iPhone" e puoi vedere l'ultima posizione dello smartphone sulla mappa fino a quando la batteria non si esaurisce (o la posizione corrente se la batteria è ancora carica).
Inoltre, questo servizio Apple ti consente di:
- fai suonare il tuo iPhone - questa funzione sarà utile se sai con certezza che il telefono è da qualche parte nelle vicinanze, ma hai dimenticato dove si trova esattamente;
- bloccare il telefono;
- inviare un messaggio al tuo iPhone, può contenere, ad esempio, un numero di telefono di contatto da chiamare se viene trovato il telefono;
- elimina completamente tutti i tuoi dati dall'iPhone, in modo che lo smartphone sia più difficile da vendere o utilizzare in caso di furto.
Come trovare un dispositivo Android smarrito o rubato
Per preconfigurare lo smartphone Android, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- aprire Google Play Store;
- trova e installa l'app "Trova il mio dispositivo" da Google (oppure puoi seguire il link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.adm per scaricare questo programma )
- apri questa app e accedi al tuo account Google.
Ora, se perdi lo smartphone Android, dovrai aprire https://myaccount.google.com/find-your-phone nel browser, accedere al tuo account Google, selezionare il dispositivo mancante dall'elenco e fare clic su " Trova "e il telefono apparirà sulla mappa. Inoltre, il servizio Google ti consente di:
- controllare il sistema per accessi sospetti;
- bloccare il telefono;
- effettuare una chiamata remota sul telefono;
- disconnettersi in remoto dal proprio account Google;
- contattare il proprio operatore;
- elimina in remoto tutti i tuoi dati dal tuo dispositivo Android.
Note importanti:
Per rilevare correttamente il tuo smartphone, la funzione di localizzazione deve essere abilitata su di esso.
Se il tuo telefono viene rubato e scopri la sua posizione, ma non sai esattamente che tipo di posto si trova, è meglio segnalare il furto alla polizia piuttosto che correre un rischio. Non agire da solo: passa le informazioni sulla posizione del tuo dispositivo alla polizia.